Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Nuovo focolaio multi-stato di listeriosi in USA .

05/07/13 Un nuovo focolaio multi-Stato di listeriosi collegato a formaggi sarebbe stato individuato negli Stati Uniti dal CDC e dalla US Food and Drug Administration (FDA).

 

L'indagine congiunta indica che i formaggi Les Frères, Petit Frère, e Petit Frère con tartufi prodotti da Crave Brothers Farmstead Cheese Company di Waterloo, Wisconsin è la probabile fonte di questa epidemia.
Un totale di cinque persone infettate con il ceppo epidemico di Listeria monocytogenes sono state segnalate in quattro stati. I casi sono così distribuiti: Illinois (1), Indiana (1), Minnesota (2), Ohio (1).
I casi sono stati diagnosticati tra il 20 maggio e il 17 Giugno 2013. Tutti e cinque i pazienti sono stati ricoverati in ospedale. L'età variava da 31 anni a 67 anni, con un'età media di 58 anni e l'80% erano donne. La malattia in una donna gravida ha provocato un aborto spontaneo. Un caso mortale è stata riportato nel Minnesota.
I test di laboratorio condotti dal Dipartimento dell'Agricoltura del Minnesota su campioni di Les Frères e Petit Frère con tartufi prodotti da Crave Brothers Farmstead Cheese Company  prelevati in due negozi al dettaglio confermano la presenza del ceppo epidemico di Listeria monocytogenes. Si attende l'esito dei test di conferma.
Il 3 luglio 2013, Crave Crave Brothers Farmstead Cheese Company  of Waterloo, Wisconsin ha volontariamente richiamato i formaggi sospettati con le date di produzione antecedenti il 1 ° luglio 2013. I formaggi  sono stati distribuiti a livello nazionale attraverso la vendita al dettaglio e nei punti vendita di ristorazione, nonché da ordini di posta.
La FDA sta conducendo un sopralluogo presso l'impianto di produzione, in coordinamento con il Dipartimento dell'Agricoltura del Wisconsin. FDA sta lavorando a stretto contatto con CDC, Crave Brothers, e le autorità di salute pubblica negli Stati in cui si sono verificati i casi per determinare l'esatta causa della contaminazione.

Vedi mappa dei casi.

Vedi curva epidemica.