Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Chi siamo

MLST tree

 

Il sito www.listeria.it nasce principalmente come un sito di divulgazione scientifica, con cui si vuol cercare di dare visibilità a tutta una serie di attività che negli ultimi anni sono state svolte, e costituiscono ancora oggetto di ricerca, presso i laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata. Accanto a questa finalità non nascondiamo di covare un obiettivo ancora più ambizioso, cioé di creare uno strumento di aggregazione a disposizione di quegli studiosi che come noi si occupano di un argomento estremamente attuale quale è quello rappresentato dallo studio del genere Listeria spp. e soprattutto dalle infezioni da Listeria monocytogenes.

 

L’associazione di L. monocytogenes con numerosi focolai di tossinfezione alimentare lascia supporre che gli alimenti contaminati di varia origine (carne, pesce, latte e derivati, vegetali) possano costituire la principale fonte di contagio per l’uomo. Appare quindi indispensabile approcciarsi allo studio di tale malattia in maniera multidisciplinare per cercare di fare luce su una miriade di aspetti assolutamente non trascurabili quali l'ecologia ambientale di questo microrganismo, i determinanti in grado di consentire la colonizzazione di nicchie ecologiche tanto diverse, di resistere nell'ambiente e di contaminare gli alimenti, i meccanismi patogenetici che sottintendono l'azione patogena ed i fattori che favoriscono lo sviluppo di forme cliniche gravi e mortali.
E' soprattutto nei confronti di infezioni come quella da L. monocytogenes che si dovrebbe dare vita ad una sinergia virtuosa in grado di consolidare le conoscenze piuttosto che vedere disperdere in mille rivoli le risorse disponibili per le attività di ricerca.

 

Nel corso degli ultimi anni, proprio seguendo questa filosofia, abbiamo intrapreso fattive esperienze di collaborazione con altre sedi degli Istituti Zooprofilattici e con Istituti Universitari e speriamo che anche grazie a questa iniziativa si possa diventare ancora più numerosi.

 

Gli obiettivi sono:

  • divulgazione di notizie inerenti le infezioni da Listeria nell'uomo e negli animali
  • normalizzazione di protocolli per la ricerca, l'identificazione e la caratterizzazione di microrganismi del genere Listeria
  • servizio di tipizzazione di isolati mediante (Sierotipizzazione, AFLP, MLVA, MLST)
  • divulgazione dei dati relativi all'epidemiologia di L. monocytogenes e più in generale di Listeria spp.  sul territorio nazionale
  • diffusione di newsletter per eventi e notizie interessanti

 

L'accesso ad alcune sezioni potrebbe essere consentito solo agli utenti registrati per cui ti chiediamo cortesemente di registrarti e soprattutto di inviarci tutti i suggerimenti o le informazioni che ritieni opportuno per consentirci di migliorare il servizio.

 

 

Contattaci: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Antonio PARISI